E’ un appassionato cinofilo da sempre, oltre ad essere un professionista che da anni si dedica all’educazione e all’addestramento di cani da famiglia e ad uso sportivo. Ha seguito svariati corsi e stage sia in Italia che all’estero, che lo hanno portato a diventare, prima Istruttore Preparatore del CSdC Italia e poi Docente dei Corsi per Istruttori Cinofili Moderni APICC. Ha conseguito il riconoscimento dall’ENCI come addestratore del gruppo 3 per cani da caccia.
nL’esperienza maturata in tutti questi anni, ha fatto si di organizzare e condurre durante l’anno stage e corsi istruttori sia nei Centri WELL DONE, sia in altri Centri dislocati sul territorio nazionale che ne fanno richiesta.
Istruttore dei corsi di Retriever e Soccorso Nautico sia presso il Centro di Treviglio (BG) sia in occasione di stage organizzati da altri centri cinofili e gruppi di lavoro in tutta Italia.
Si occupa anche della riabilitazione comportamentale in collaborazione con lo Studio Medico Veterinario di Caravaggio (BG) Dr. Di Mauro Salvatore.
E’ il Responsabile Tecnico di tutte le attività cinofile di WELL DONE.
E’ stato il Responsabile del Nucleo Cinofilo di Soccorso Nautico della Protezione Civile A.N.A. sezione di Brembate (BG), collabora con il gruppo di protezione civile “LaTorre” di Rivolta d’Adda.
Responsabile Tecnico dell’agenzia CINEMADOG, preparazione di cani per spot fotografici, pubblicitari, Tv e cinema.
Ha partecipato con i suoi cani e preparato altri cani per la realizzazione di servizi televisivi per: National Geografic, Disney Channel, 6 Milano, Rai, Mediastet, La 7 e Bergamo TV, sky, Milanosat e ha supervisionato e realizzato numerose pubblicità e film sia Italiane che straniere. Ha preparato e prepara diversi animali (gatti, elefanti, pappagalli, rapaci) per il cinema e parchi naturalistici.
E’ stato uno degli Istruttori scelti del Master finanziato dalla Comunità Europea e promosso dalla Regione Lombardia sull’addestramento di cani per assistenza ai disabili presso la DOG AID – Assistance in Disability di Rudgley – Birmingham (UK).
È stato per 3 anni consigliere del Retrievers Club Italiano sezione Lavoro, collabora attivamente all’organizzazione di eventi per conto del club. Vice- Presidente dell’associazione Passione Riporto, che organizza il circuito nazionale di Working Test per retrievers.
Sviluppa e realizza progetti di Pet-Therapy presso Aziende Socio Sanitarie e si è occupa di progetti per la formazione di cani che vanno in assistenza ai disabili motori (Dog Therapy).
E’ stato altresì docente del Corso FSE della Regione Lombardia per la formazione di istruttori cinofili per cani per disabili.
Ha conseguito diversi brevetti sia sportivi che operativi di soccorso nautico, vincendo nel 2004, 2005, 2006, 2008, 2° nel 2007 la Coppa URSA del C.I.T.(Campionato sociale di lavoro in acqua),ha vinto il 2°, 4°, 5°, 6°, 7° e il 9°Trofeo Città di Cervia 2005/2007/2008/2009/2010/2012 tra i migliori cani da salvataggio e ha vinto il Clicker Challenge Competition CSDC 2006 e 2007.
Team Italy all’EUROPEAN CHALLANGE al CLA Game Fair 2009, 2015 e 2016 con i suoi Toller.
Ha ottenuto diversi CAC e diverse risCAC in prove naturali x retrievers.
Partecipa attivamente al circuito Working Test per retrievers con ottimi risultati sia in Italia che in Europa.
Alleva insieme a Roberta nova scotia duck tolling retrievers e golden retrievers sotto il nome de I Retrievers del Lago Gerundo con affisso FCI GERUNDIUM.